Webinar: Nuove Architetture per l’ambiente Bagno

Maticad e Il Bagno Oggi e Domani presentano un ciclo di webinar tenuti da 3 grandi firme dell’architettura e del design.

3 grandi nomi del design ci racconteranno come progettare l’ambiente bagno

Alberto Apostoli, Davide Vercelli e gli architetti dello Studio Luoghi Comuni saranno i protagonisti di una serie di webinar gratuiti organizzati dalla rivista Il Bagno Oggi e Domani insieme a Maticad.

Gli incontri affronteranno 3 tematiche centrali e molto attuali nell’Interior Design: il comfort, la sostenibilità e il bello. Gli architetti ripercorreranno i progetti creati per lo speciale Bagno Architettura (per il quale abbiamo creato le immagini di rendering grazie al nostro software professionale di progettazione DomuS3D), raccontando la genesi di questi progetti e forniranno utili spunti progettuali a tutti i partecipanti.

Modera gli incontri Cristina Mandrini, responsabile editoriale de Il Bagno Oggi e Domani.

Il Programma

Alberto Apostoli parlerà di come progettare il comfort

Nella stanza da bagno la sensazione di comfort deve essere immediata e favorire il benessere di ogni gesto. L’aria, l’acqua, la luce, il calore, lo spazio sono tutti elementi attraverso cui passa questa sensazione, per cui non possono essere trascurati. In questa dimensione si inseriscono gli oggetti, gli arredi, le funzioni.
Alberto Apostoli ha fatto del comfort e del benessere la sua filosofia progettuale. Indagando varie dimensioni progettuali, dal residenziale al ricettivo, negli anni ha sviluppato soluzioni capaci di interpretare le nuove esigenze delle persone, e creato modelli per una vivibilità all’interno della stanza del benessere.
Durante l’incontro Alberto Apostoli racconterà questa sua ricerca e offrirà al pubblico alcuni spunti progettuali utili per poter approcciare il tema del progetto della stanza da bagno con nuove visioni.


Davide Vercelli ci parlerà di come progettare in maniera sostenibile

Per Davide Vercelli la formula della sostenibilità in architettura è data dalla sequenza dei fattori spazio-impianto-arredo, tre ambiti di ricerca concettuale e tecnologica che l’architetto-ingegnere-designer coltiva da sempre in ottica di integrazione. Ne derivano prodotti e soluzioni di nuova concezione, in grado di dettare nuove regole e modificare la struttura mentale e operativa con cui solitamente ci si appresta al progetto per la stanza da bagno. Che cosa significa quindi progettare la sostenibilità nell’ambiente bagno? Davide Vercelli ce lo racconterà in un viaggio a 360 gradi, parete per parete, dentro e fuori muri e pavimenti, con un approccio molto tecnico in cui l’estetica non è mai fine a sé stessa.


Lo Studio Luoghi Comuni ci racconterà cosa è per loro la bellezza in un progetto di Interior Design

La Bellezza è una cifra stilistica ricorrente nei progetti dello studio Luoghi Comuni, frutto di una ricerca instancabile che porta gli architetti a un dialogo continuo con le aziende e, talvolta, alla scoperta di realtà produttive e artigianali fuori dal circuito “mainstream”, allo scopo di progettare insieme dettagli su misura e di personalizzare al massimo gli ambienti. Nei loro progetti la Bellezza è anche storia, arte, qualità, emozione, un mix di elementi di cui la filosofia del Benessere si alimenta: da qui la grande attenzione degli architetti dello Studio Luoghi Comuni verso la progettazione della stanza da bagno.
Durante l’incontro ripercorreremo insieme la genesi di alcuni loro significativi progetti, per comprendere come oggi la Bellezza convive nella stanza da bagno con tecnica e tecnologia, un percorso che ci porterà a ripercorrere anche le principali tappe del design nel mondo dell’arredobagno.


Per consultare il programma completo dei webinar “Nuove Architetture per l’ambiente Bagno”, clicca qui.