News

31 May, 2021 | News

Perché usare un software di progettazione? 6 buoni motivi per iniziare oggi.

L’utilizzo di un software di progettazione per la tua attività di Interior Design può aiutarti nella presentazione, nella gestione dei progetti, nel servizio da offrire ai clienti e in molte altre attività promozionali della tua quotidianità. Continua a leggere per scoprire sei buoni motivi per iniziare subito.

Le aziende nel settore dell’Interior Design sono a volte lente nell’adottare soluzioni software che possano aiutare i clienti a visualizzare in anteprima i progetti durante la fase di progettazione.

Un software di progettazione di interni, tuttavia, non è solo uno strumento per aiutare i clienti a visualizzare i progetti (sebbene con rendering HD e panoramiche a 360° questo sia un enorme vantaggio), ma è anche uno strumento importante per la gestione dei lavori e per poter strutturare meglio l’organizzazione del processo di vendita.

Se stai pensando di iniziare ad approcciare un software di progettazione o sei solo curioso di capire quale sia il prodotto migliore e come questo possa esserti d’aiuto, segui le istruzioni riportate di seguito per scoprire i sei validi motivi per cui sarebbe bene che tu iniziassi ad utilizzare un software per l’Interior Design adesso.

1 – Una presentazione personalizzata e accattivante ti aiuterà a vendere di più!

Quante volte ti sarai sentito dire da un cliente che fatica ad immaginarsi l’impatto d’insieme di una certa piastrella posata nel suo nuovo bagno o cucina?

Uno dei tuoi principali obiettivi quando ti rapporti con un cliente è aiutarlo a capire come i prodotti proposti possano essere adatti per il suo ambiente e conformi alle sue aspettative. Quanto più efficacemente riesci a trasmettere qualità, ergonomia, funzionalità dei tuoi prodotti, a farglieli immaginare nel suo contesto abitativo, tanto più è probabile che si senta appagato dalla scelta che sta facendo.

E mentre ancora oggi rivenditori, designer e installatori “vecchio stampo” continuano a proporre schizzi abbozzati a mano, altri, più evoluti, preferiscono offrire rendering 3D ed altre anteprime grafiche più realistiche ed immersive ai propri clienti.

Queste risorse grafiche permettono, infatti, al cliente, di vedere in anteprima la fotografia di come diventerà il suo ambiente, oltre a permettergli di visualizzare l’impatto risultante di un certo prodotto o di un determinato concept di design calato su misura nella sua casa.

Semplici strumenti di progettazione online come TilePlanner consentono di creare un progetto 3D personalizzato in pochi minuti in modo da poter mostrare ai tuoi clienti un’anteprima di un prodotto, un design o un’intera ristrutturazione, operando in showroom o da remoto.

2 – Il software giusto ti farà risparmiare tempo.

Se sei un po’ scettico perché indotto a pensare che l’utilizzo di un software 3D richieda troppo tempo di elaborazione, sappi che con il software giusto puoi in realtà risparmiare molto tempo.

A ciò si aggiunga, inoltre, che i clienti saranno in grado di prendere decisioni più rapide, sfruttando l’opportunità che il software offre di visualizzare in anteprima la soluzione proposta, riducendo nel contempo l’indeterminazione e il rischio di incorrere in delusioni derivanti dal fatto che il risultato finale della posa in opera possa rivelarsi assai diverso da ciò che si era preventivamente immaginato.

Il giusto software di progettazione può anche fungere da punto di riferimento, da archivio documentale, per ogni offerta da produrre ai clienti tramite l’ausilio di una proposta grafica.

Supponiamo che tu stia lavorando ad una ristrutturazione per un cliente: fra i dati di progetto avrai sicuramente l’anagrafica del cliente, oltre a diverse altre informazioni e note di dettaglio riguardanti il progetto per poterne gestire la corretta realizzazione in tutte le sue fasi evolutive, insieme ai tuoi collaboratori. I materiali e i prodotti utilizzati possono essere facilmente archiviati insieme al progetto, ed il software sarà in grado di fornire stime quantitative e spunti utili per il posatore (ad esempio dove iniziare la posa, spessore e colore delle fughe, schema di posa, ecc.).

Il software di progettazione può aiutarti a razionalizzare e ottimizzare la gestione delle varie fasi di progetto.

3 – Il software giusto ti farà risparmiare denaro.

I software professionali di progettazione di interni possono sembrare inizialmente costosi. Ma se consideri tutto ciò che questi strumenti possono fare per te, ti renderai subito conto che adottare il software giusto può invece aiutarti a risparmiare denaro.

È possibile, ad esempio, utilizzare il software per organizzare un progetto prima ancora che inizino i lavori di installazione. Ciò permette di evitare disdicevoli errori che potrebbero costringere a sostituire materiale già installato o a modificare parti già realizzate. Per non parlare dei costi che questi errori rischierebbero di far lievitare…

Infine, se attualmente stai pagando servizi esterni per generare rendering, gestire progetti o anche creare materiale di marketing per la tua attività, potrai iniziare a svolgere queste attività autonomamente risparmiando molti soldi.

4 – Personalizza l’esperienza che fornisci ai tuoi clienti

È qui che puoi iniziare a capire come il software può davvero fare la differenza per la tua azienda. Implementando la tecnologia giusta, infatti, puoi offrire un’esperienza personalizzata ad ogni cliente che entra nel tuo punto vendita.

Uno dei maggiori vantaggi insiti nell’utilizzo di un software di progettazione consiste nella possibilità di mostrare ai clienti, in anteprima, quale aspetto avrà la loro casa a lavori ultimati. Non una scena generica di una stanza prototipale, ma il loro vero ambiente reale!

Al giorno d’oggi esistono molti configuratori online che consentono di cambiare facilmente i pavimenti e i rivestimenti in scene preimpostate in modo che i clienti possano valutare la simulazione di posa di prodotti specifici applicati in un contesto realistico.

Questi sono ottimi strumenti che offrono ai potenziali clienti uno sguardo d’insieme di un nuovo prodotto posato, ma se disponi del software giusto, puoi sostituire questa immagine generica con un’immagine più personalizzata, cioè proprio quella della stanza del tuo cliente!

Ci sono due modi per poterlo fare. Il primo è l’utilizzo di un software che sfrutta la realtà aumentata per riconoscere automaticamente il pavimento da una immagine fotografica, consentendo ai tuoi clienti di scattare una foto della loro stanza semplicemente con il cellulare, per poi applicare un nuovo materiale sul pavimento.

La seconda opzione è quella di costruire un progetto in 3D personalizzato e completo per il tuo cliente. Questa è solitamente la scelta migliore per un progetto di Interior Design come una ristrutturazione o una nuova costruzione. Con un modello 3D personalizzato ed un rendering fotorealistico, ogni cliente avrà la sensazione di essere accolto e seguito con la massima cura nel suo difficile percorso decisionale.

5 – Ti distinguerai dalla concorrenza

Vi sono ancora diversi rivenditori di piastrelle e arredobagno che non offrono servizi di progettazione o di visualizzazione personalizzati ai propri clienti. Se inizi ad utilizzare un software di progettazione accrescerai rapidamente la qualità del servizio offerto e, così facendo, potrai più facilmente distinguerti rispetto ai tuoi concorrenti diretti.

Puoi anche iniziare a generare immagini di rendering a 360° e immagini immersive di realtà virtuale, coinvolgendo sempre più i tuoi potenziali clienti.

Potrai creare, in questo modo, una sinergia vincente sfruttando la tecnologia digitale più evoluta al servizio della tua esperienza in sala mostra e della tua empatia nel rapportarti con il cliente.

Quanti dei tuoi concorrenti potranno stare al passo con te?

Ampliare il tuo ambito operativo spaziando in un contesto virtuale può sembrare difficile, ma sapersi rinnovare è una attitudine vitale e imprescindibile di qualsiasi attività moderna di successo.

6 – Il tuo servizio sarà ottimizzato per il lavoro virtuale

Con i cambiamenti avvenuti nell’ultimo anno, è oggi più che mai importante riuscire ad interagire con i propri clienti anche se questi non possono venire di persona in show-room.

Ciò può significare condividere virtualmente idee, proposte e progetti attraverso consulenze e presentazioni a distanza (se ne hai una già in calendario, vedi alcuni suggerimenti qui).

L’utilizzo di un software per progettare, organizzare, visualizzare e presentare, ti offre la possibilità di condividere facilmente e in modo efficiente le tue proposte con i clienti anche in remoto.

Puoi inviare progetti via e-mail, condividerli durante una riunione virtuale o tramite una web-app dedicata come DomuS3D 360.

I clienti in genere scelgono più volentieri di visitare punti vendita in grado di offrire servizi più efficienti e coinvolgenti, di esaltare la consapevolezza e il valore aggiunto di una scelta. E tu, cosa aspetti a crescere e a far crescere il tuo business?

Pronto per iniziare?

Se non stai ancora utilizzando un software di progettazione per la tua attività, è ora di iniziare. L’implementazione di un software di progettazione d’interni può essere un punto di svolta per te e per i tuoi clienti.

Se stai cercando ulteriori informazioni su come approcciare un software di Interior Design o se vuoi approfondire la valutazione su come gli strumenti di visualizzazione possano risultare utili alla tua attività, inviaci un messaggio. Saremmo lieti di conoscerti per valutare insieme a te, se e come i nostri prodotti possano essere ritagliati su misura delle tue esigenze.

Vuoi saperne di più sui nostri prodotti?

Per ricevere informazioni specifiche sui nostri prodotti, richiedere una consulenza o attivare un abbonamento, puoi contattarci qui.