News

20 September, 2022 | News

Real-Time Rendering: naviga nel progetto con una qualità super!

Grazie a Real-Time Rendering (RTR) sarai in grado di navigare il progetto DomuS3D con una qualità superiore, quasi realistica, senza dover sottostare alle attese di un rendering tradizionale.

Real-Time Rendering (RTR) è una funzionalità di DomuS3D che permette di navigare all’interno del progetto in tempo reale con una qualità grafica molto elevata. In pochi secondi si è in grado di navigare all’interno del vano realizzato con DomuS3D, potendo apprezzarne la qualità dei materiali, le luci, le ombre e le riflessioni: il tutto in tempo reale.

Per questo motivo RTR è una delle funzionalità complementari più interessanti di DomuS3D, in quanto rappresenta un’ottima soluzione per mostrare il progetto al proprio cliente, potendosi “immergere” realisticamente al suo interno. Inoltre, se si è dotati di doppio monitor, il progettista può continuare ad apportare modifiche tecniche al progetto mentre il cliente può apprezzare la scena realistica in 3D sul monitor secondario.

RTR può anche essere utilizzato come rapida anteprima del progetto prima di realizzare un rendering fotorealistico in alta qualità. Infatti, Real-Time Rendering consente di valutare, dopo pochi secondi di caricamento, la resa dei materiali e delle luci in un ambiente. Nella versione 2022 di DomuS3D la qualità grafica di RTR è stata ulteriormente incrementata, grazie all’apporto del ray-tracing, disponibile se si è dotati di schede grafiche NVIDIA RTX di ultima generazione (clicca qui per consultare i requisiti hardware consigliati).

Vediamo ora alcune delle opzioni principali di RTR e come utilizzarle al meglio.

Una volta avviato il Real-Time Rendering, si apre una finestra dedicata in cui è possibile navigare nel progetto usando il mouse e la tastiera. In alto a destra si ha a disposizione un menù con diverse utili opzioni per ottimizzare la visualizzazione della scena.

Per prima cosa si può modificare il livello della qualità grafica della navigazione, fra “low quality” (bassa qualità), “medium quality” (media qualità), e “high quality” (alta qualità): quest’ultima è supportata solo da schede grafiche NVIDIA RTX 2060 o superiori. È inoltre possibile cambiare la lingua di RTR ed attivare la modalità di visualizzazione a schermo intero.

Nella sezione “Impostazioni” del menù potrai inoltre settare diversi parametri per migliorare la qualità della scena, come ad esempio il contrasto, l’esposizione, la temperatura di colore, etc. Allo stesso modo, nella sezione “Impostazione Luci” potrai gestire singolarmente le intensità luminose inserite nel progetto. Infine, grazie al comando “Cattura” puoi in qualsiasi momento salvare l’immagine corrente della navigazione.

RTR risulta essere, quindi, uno strumento molto utile al progettista in sala mostra per trasmettere al proprio cliente il vero spirito di una soluzione d’arredo, nella sua completezza fatta di particolari che si combinano armoniosamente tra loro conferendo al progetto la dignità di una proposta concreta, ritagliata su misura per lui.

Per saperne di più su RTR consulta l’articolo dedicato sulla nostra Guida Online di DomuS3D oppure guarda il video sul nostro canale You Tube.

Scopri tutte le novità di DomuS3D 2022

Dalla planimetria alla navigazione 3D fino al rendering; novità e miglioramenti hanno interessato tutte le aree del programma.